+39 0577 944832
  

L'esperienza nella produzione di vino di qualità

L'esperienza di Franco Ricci nel mondo del vino inizia nel 1984 quando ottiene il diploma di Enotecnico presso l'Istituto Tecnico Agrario di Siena.
La sua passione per la produzione di vini di qualità si arricchisce dell'esperienza maturata presso l'Azienda Guicciardini Strozzi di San Gimignano per circa 10 anni, dove svolge le attività di cantiniere addetto alla lavorazione e trasformazione delle uve in vino.
La professionalità aumenta giorno dopo giorno fino ad avere una consapevole autonomia nella gestione di una cantina strutturata e moderna con tutte le sue complessità.
Oggi Franco gestisce direttamente la propria azienda "La Roccaia".

Il vino toscano, una passione di famiglia

Ma per comprendere a fondo il valore della famiglia Ricci e della loro proprietà, occorre fare un passo indietro nel tempo fino agli anni '50, quando il nonno di Franco, Nazareno Ricci e dopo di lui il padre Antonio, decidono di svolgere un attività a contatto col territorio e con la natura, che con gli anni a seguire avrebbe portato alla valorizzazione del proprio lavoro e della propria esperienza con la produzione di vino Chianti Colli Senesi e Vernaccia di San Gimignano, destinati ad essere marchi riconosciuti in tutto il mondo.
Oggi Franco Ricci, nipote di Nazareno, consapevole del valore, della parola "Chianti" che riesce a conciliare e raccogliere in sé sia la storia del "prodotto" e del "territorio" decide di offrire l'opportunità al consumatore di conoscere direttamente la propria realtà attraverso l'acquisto del proprio vino.

L'Azienda Agricola La Roccaia

Inizialmente l'azienda era costituita dal fabbricato e da circa 5 ettari di superficie vocata a vigneto e ad altre coltivazioni.
Negli anni a seguire la superficie è andata via via aumentando fino ad arrivare agli attuali 18 ettari di vigneto specializzato a Chianti, Vernaccia di San Gimignano e vini Indicazione Geografica Tipica (IGT) a Bacca Bianca e Rossa.

L'evoluzione e l'ampliamento della dimensione aziendale si può facilmente comprendere apprezzando anche la varietà dei prodotti che l'Azienda Agricola La Roccaia offre.
Oltre al Chianti ed alla Vernaccia di San Gimignano attualmente disponibili, l'azienda si sta adoperando per offrire anche altre tipologie di prodotti come il Vinsanto del Chianti,lo Spumante ottenuto con metodo Champenoise e infine anche il vino Rosato.
Oltre alla coltivazione dei vigneti l'azienda può disporre di un oliveto specializzato per la produzione di olio extra vergine di Oliva.

Guarda tutti i nostri prodotti